martedì 19 maggio 2020

La rotazione delle colture

La regola è semplice: ogni ortaggio assorbe gli elementi nutritivi in modo selettivo, ne utilizza alcuni e ne accumula altri. Inoltre, ogni specie è soggetta all’attacco di determinati parassiti.

Per questi due motivi, è buona norma non ripetere sullo stesso pezzo di  terreno la stessa coltura.
La teoria prevede una rotazione quadriennale, in base a una suddivisione in famiglie, secondo le esigenze nutrizionali:

lunedì 18 maggio 2020

Cosa e quando: ad ogni stagione la propria attività

Questa tabella era nata per me, ma credo che possa essere comunque utile a chiunque. Ho diviso per stagione le azioni da intraprendere, su che tipo di pianta.

sabato 16 maggio 2020

Quel pezzo di terra che ho l’onore di provare a coltivare (2020):

La mia storia inizia il 16 maggio.

Senza avere le idee del tutto chiare, ho provato a seminare qualche piantina, mettendo in contro che la percentuale di fallimento avrebbe potuto essere elevata.

lunedì 11 maggio 2020

Fra zappa, rastrello e zanzare - abc dell’orto

Lungi dal volermi spacciare per esperta…
I minuti nell’orto volano, zappettare svuota il cervello e il rastrello è uno strumento zen. Le ombre ammorbidiscono i contorni, la terra si colora di ocra e calano plotoni di zanzare.
I miei primi passi nell’orto mi hanno insegnato che è sempre una buona idea mettersi un repellente per insetti e i guanti (tranne quando si legano i pomodori).

lunedì 4 maggio 2020

Zappetta e sarchiello in mano

Zappetta e sarchiello in mano, ripuliamo dalle erbacce, questi ragazzacci un po’ indisciplinati ma alla fine simpatici. Ridisegniamo i sentieri, mettiamo ordine nel cassone degli attrezzi. Un tocco femminile, non c’è che dire.
Sul cosa piantare, non abbiamo grossi dubbi: meglio partire con profilo basso. Qualche piantina di pomodoro, gusti misti. Ciuffi di salanova riccia.